+39.333.2784566 ludoguide.rome@gmail.com

Tour e idee per il tuo viaggio

L’obiettivo di ogni nostra proposta è far vivere e sperimentare l’arte e la storia in modo piacevole e giocoso.

Lasciati ispirare da Ludoguide per il tuo viaggio!

In questa pagina troverai i tour più richiesti o potrai contattarci per creare insieme l’esperienza più adatta alle tue necessità, per la tua famiglia, il tuo gruppo di amici, la classe dei tuoi figli!

Organizziamo anche tour di gruppo aperti a più nuclei famigliari e storywalks per la città, per tenerti aggiornato seguici sulla pagina di Facebook!

Le nostre offerte tengono in considerazione le necessità dei bambini e delle bambine, nel rispetto dei loro tempi di attenzione e del loro interesse, in modo da fornire stimoli adeguati alle differenti età.
I tour sono brevi e il nostro approccio è interattivo: attraverso la relazione tra guida, bambino e famiglia creiamo un’esperienza unica e cerchiamo, di volta in volta, il modo più adeguato per stimolare la curiosità e coltivare il piacere della conoscenza.
Il nostro obiettivo è lasciare un ricordo memorabile, il desiderio della scoperta e la consapevolezza che l’arte e la storia non sono noiose o polverose, ma vive ed emozionanti.

Il costo di partenza per ogni tour privato è di 135€, comprensivo di materiali didattici e ricordi per la famiglia, sono invece esclusi eventuali biglietti di ingresso.

Legenda:

al chiuso

molto affollato

un po' affollato

non affollato

all'aperto

in bicicletta

camminata media

camminata lunga

Un giorno da gladiatore nel Colosseo

Chi erano i gladiatori? Quali animali mai visti potevano ammirare gli antichi Romani nel Colosseo? Come si svolgevano gli spettacoli? Scopriremo tutto questo e molto di più in un viaggio tra i segreti del monumento più importante dell’Antica Roma che continua ancora a racchiudere le sue appassionanti storie…da quasi 2000 anni.

Foro Romano e Palatino. Un viaggio nel tempo nel cuore dell' Antica Roma

Oltre 2700 anni fa, proprio qui iniziò la storia di Roma. 
Lungo le antiche vie del Foro Romano incontreremo gli schiavi e i senatori, scopriremo dove andavano, quali dei pregavano, di cosa parlavano e a che giochi giocavano nei loro momenti liberi.
Saliremo poi sul colle Palatino e vivremo la vita degli imperatori: esplorando stanze e i segreti di uno dei più grandi palazzi imperiali dell’Antichità.

È l'ora del bagno! Alla scoperta delle Terme di Caracalla

Dove andavano gli antichi Romani ogni volta che volevano rilassarsi, fare un bel bagno o semplicemente passare il tempo con gli amici?
Torneremo indietro nel tempo, varcheremo la porta delle terme di 2000 anni fa, fra giochi antichi, strani vestiti, sport, piscine, relax e i più bei tesori dell’arte antica.

 

Castel Sant'Angelo: la tomba divenuta castello

Una grande e antica tomba romana vicino al fiume Tevere fu trasformata dai Papi prima in una sicura fortezza poi in terribile prigione e in uno splendido palazzo.
Viaggeremo indietro nel tempo alla scoperta di ciò che resta della tomba del grande imperatore Adriano, ascolteremo storie, risolveremo enigmi e scopriremo perché quel grande Angelo ci guarda dalla terrazza più alta…ma fate attenzione: tutto può succedere in questo misterioso castello!

Storie di dei, mostri ed eroi: i Musei Capitolini

Sulla sommità del Campidoglio nell’antica Roma c’era il tempio più importante della città. Dove si trova adesso? A chi era dedicato? E dove sono finiti tutti gli dei che popolavano la città? Venite ad incontrare Marte, Atena, Giove, Diana e tanti altri…  Conoscete tutte le leggende e le storie che li riguardano? Riuscirete veramente a riconoscerli?

S.O.S Cleopatra: una caccia al tesoro alla scoperta dell'Egitto a Roma

Strani eventi accadono di recente a Roma, e tutti hanno qualche elemento che li collega in qualche modo all’antico Egitto. Qualcuno sta tentando di mandare dei messaggi ai bambini della città…
Chi riuscirà a capire il perché? Come mai il Campidoglio è al centro di queste stranezze? Si tratta forse di magia?
Scopritelo con noi, è iniziata l’operazione S.O.S. Cleopatra!

Geni rivali: Bernini e Borromini e il Barocco a Roma

Due nemici geniali, due artisti completamente fuori dal comune. Li incontreremo fra i vicoli e le piazze del centro di Roma e ascolteremo le loro storie e i loro litigi.
Ci sarà mai un vincitore? Scopriremo la risposta, passeggiando fra piazza di Spagna, Fontana di Trevi, il Pantheon e Piazza Navona, senza dimenticare naturalmente… di mangiare un buon gelato!

Ostia: la città nata sul mare

L’antico porto di Roma si apre davanti a noi con delle incredibili scoperte.
Dove vivevano i Romani? Come trascorrevano le loro giornate?  Esploreremo le antiche case, le taverne, i bagni pubblici e molto, molto altro. Un’affascinante viaggio tra le rovine del porto più importante di Roma antica, dove il tempo sembra essersi fermato.

 

Michelangelo e un forte mal di schiena... la Cappella Sistina e i Musei Vaticani

Siete pronti ad aprire lo scrigno delle meraviglie custodito dal Papa? Tra preziose collezioni, antiche statue, arazzi e mappe colorate, conosceremo il genio di Michelangelo e seguiremo le sue tracce fin nel cuore del più piccolo stato del Mondo dove troveremo la Cappella Sistina, l’opera più sorprendente che un uomo abbia mai creato.

Città o campagna? Scegli la tua pedalata

Per gli amanti dell’avventura. Due divertenti itinerari alla scoperta delle strade e gli angoli più segreti di Roma.

Siete amanti della città? Pedalate con noi nelle strade del centro alla ricerca dei grandi monumenti attraversando i vicoli che ancora custodiscono la vita di un tempo passato!

Volete immergervi nel verde della campagna? Varcate le imponenti Mura di Roma, scoprite i segreti delle antiche tombe e della prima strada di Roma, l’Appia Antica, la “regina” di tutte le strade (disponibile solo la domenica mattina)

A casa di un imperatore. La Villa Adriana a Tivoli

Siete pronti a scoprire i segreti dello stravagante imperatore Adriano? Come si viveva nella grandissima casa di un imperatore?
Perchè l’imperatore filosofo amava rifugiarsi qui, lontano dalla città di Roma?
Fra laghetti, fontane, tartarughe, rane e coccodrilli di pietra, partiremo per questo viaggio alla scoperta dell’archeologia e della Roma antica.
Riuscirete ad esplorare tutto questo immenso palazzo?

All'ombra della Sibilla, tra grotte, cascate e sirene. Villa Gregoriana a Tivoli

Una fantastica avventura fra grotte e maestose cascate. Indossate le vostre scarpe più comode e partiamo per questo viaggio!
Attraverseremo un’incredibile valle tra boschi, alberi giganteschi e sentieri immersi nella natura e chissà… se sarete attenti potrete trovare il tempio misterioso della Sibilla e ascoltare la sua voce nel vento predire il futuro.

Villa d'Este. I capricci di un cardinale e lo zampillo di più di 100 fontane

Nel cuore di Tivoli, dietro ad alte mura si nasconde un gioiello di acqua, colori e natura. Siete pronti ad attraversare i giardini del capriccioso “cardinale superbo” e a farvi meravigliare dalle sue fontane?
Insieme a Nettuno e a Diana, andremo alla ricerca di draghi alati e misteriose melodie… Sì, perchè qui le acque parlano e aspettano solo che qualcuno le ascolti.

La regina di tutte le vie: l'Appia Antica

I Romani sono famosi per aver realizzato le prime autotrade della storia: strade lunghe e dirette che collegavano la capitale al resto delle città antiche. Per questo si dice ancora che tutte le strade portano a Roma!
L’Appia Antica è stata talmente importante e così ben fatta, con i grandi basoli ancora in parte percorribili, che fu chiamata dagli antichi romani Regina Viarum, la Regina di tutte le vie.

 

Chiudi il menu
Call Now Button
Open chat
Salve,
come possiamo aiutarti?